Come Superare una Delusione d’Amore

Come Superare una Delusione d'Amore

Per delusione d’amore, si intende quella situazione in cui due persone che hanno una relazione stabile, sia che si tratti di una convivenza sia di un matrimonio, arrivano ad un momento di profonda crisi che nella maggioranza dei casi ha come epilogo, la fine della relazione stessa.

Si ha quindi una persona che lascia ed un’altra che viene lasciata.

Quali emozioni si provano?

Una crisi di coppia, può causare una frustrazione profonda nei partners o in uno dei partner. Entrambi potrebbero sentirsi sovraccaricati da emozioni contrastanti: angoscia, risentimento, voglia di evadere dal problema, incapacità a dialogare senza litigare ecc.

Certo, si può essere fortunati nel momento in cui, la crisi è passeggera ed entrambi i partners, riescono a gestirla e a superarla. Al giorno d’oggi il superamento, risulta essere più difficile per svariati motivi, uno dei quali potrebbe essere la scarsa capacità dell’anello forte della coppia di avere la pazienza necessaria a risolvere la crisi, di qualunque tipo possa essere.

Questo accade, perché la nostra società ci impone di essere più attenti ad altro: ad esempio ottimizzare i tempi di riuscita di un lavoro per guadagnare più in fretta e di più; questo comporta l’essere più superficiali nei rapporti interpersonali, essere meno interessati ad analizzare emozioni e sentimenti che si provano per il compagno/a che si ha accanto, perché non si ha tempo o non si ha, per l’appunto, la pazienza di comprendere l’altro, di dedicargli tempo e dargli affetto.

Queste possono essere solo una piccola parte delle cause che scatenano una crisi di coppia.

Ma cosa accade a chi effettivamente viene lasciato?

Se sei stato lasciato puoi vivere, per un tempo medio-lungo (perché dipende dalla persona), una profonda sofferenza, che a volte può essere insopportabile al punto da spingerti a diventare dipendente affettivamente dalla persona che ti ha lasciato.

In un secondo momento, non di rado, accade che il tuo amato venga ‘sostituito’ da una persona che in qualche modo può compensare la mancanza, ma il più delle volte questo rappresenta solo una mera illusione; infine, dopo un periodo di lunga elaborazione della separazione (simile a quella del lutto) potresti arrivare ad un nuovo percorso, una nuova prospettiva, in alcuni casi una vera e propria trasformazione.

Un po’ come dire che, l’esperienza, seppur dolorosa, ti ha fornito lo spunto per vederti meglio dentro e comprendere i tuoi bisogni, limiti e potenzialità.

Cosa ti accade durante una sofferenza d’amore

In un primo tempo, sentir dentro una forte angoscia che in alcuni momenti raggiungerà un picco elevato, che ti fa sentire come un macigno sul petto e hai la sensazione che il mondo ti sia caduto letteralmente addosso.

Questa fase, purtroppo è la più brutta e richiede tempo per essere superata. A nulla varranno i consigli di parenti, amici, tutto ti sembrerà banale, scontato e ti farà sentire come una vittima, o addirittura, come se le persone che ti conoscono, vogliano compatirti, perché provano pena per te e quello che ti è capitato.

Questo aumenta il tuo senso di frustrazione, ti fa sentire inadeguato e ti porta in alcuni casi a restartene solo, ad evitare la compagnia delle persone, degli amici, ecc. Ma ciò può rivelarsi ancora più dannoso; la solitudine non sarà una soluzione al problema, anzi un ulteriore problema.

A questa fase, arrivi anche a sentirti incapace di accettare i/il motivo per cui si sei stato lasciato e ciò può durare per un tempo che va da 1 a 6 mesi, a seconda delle tue capacità individuali di accettare il fatto, andare incontro al cambiamento e riuscire a staccarti definitivamente dall’altro.

Un metodo per superare la delusione

Con poche sessioni del metodo Fly è possibile riuscire a dissolvere lo stress e le emozioni negative legate alla delusione d’amore, al senso di abbandono, di separazione e al non sentirti amato che si viene a creare dentro te.

Potrai ritrovare la forza interiore innata che hai in te e attingere ad essa riuscendo a trovare calma, quiete e guardare al futuro con serenità. Non importa se in questa circostanza non hai voglia di parlare!!

Con il metodo Fly non dovrai farlo in quanto è attraverso il test muscolare dolce e delicato che il professionista Fly riuscirà attraverso il linguaggio corporeo, a identificare lo stress negativo che crea il tuo stato d’animo e a de-fonderlo attraverso tecniche manuali ed energetiche delicate.

exL.4/2013

Come Superare una Delusione d’Amore ultima modifica: 2016-02-15T09:07:28+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *