Uffa! Mio Figlio ha Fatto di Nuovo la Pipì a Letto!

pipì a letto

Il fenomeno della pipì a letto, o enuresi notturna, è molto frequente nei bambini, è una normale fase della crescita che generalmente si manifesta sino ai 6 anni. A quest’età i bambini non hanno ancora il pieno controllo della vescica. Può essere causata da diversi fattori tra cui un lento sviluppo della vescica, un sonno molto profondo, ansia o stress, dovuti magari alla nascita di un fratellino o a tensioni familiari, oppure da un’infiammazione urinaria.

Il letto bagnato provoca emozioni forti

Se il tuo bambino bagna ancora il letto di notte, sappi che questo disagio provoca stress e frustrazione non solo in te ma soprattutto in tuo figlio nel quale si aggiunge anche una delle emozioni più terribili per i bambini: la vergogna! Non fare l’errore di sgridarlo! Infondo infondo lo sai che non lo ha fatto apposta; se ti focalizzi su questa verità riuscirai a mantenere la calma e magari a parlarne con lui, tranquillizzalo, del resto non succederà per sempre!

La complicità aiuta

Per provare a risolvere insieme questa problematica, prendete alcuni piccoli accorgimenti da usare come aiuto per controllare la pipì come: andare al bagno subito prima di addormentarsi o bere poca acqua la sera. Se lo coinvolgi nella ricerca di una soluzione, magari anche sdrammatizzando i fatti, si sentirà meno stressato, sicuramente più sicuro e consapevole che questa situazione non dev’essere causa di vergogna e soprattutto non deve essere causa di bassa autostima.

Dormi tranquillo e asciutto, Fly risolve tutto

Anche fare la pipì a letto è la manifestazione di emozioni negativi (stress, paure, preoccupazioni) che il tuo bambino ha dentro di se e non riesce a gestire in maniera adeguata, del resto, anche noi adulti molto spesso abbiamo difficoltà nell’ amministrare questo genere di sentimenti interiori. Anche se al tuo bambino non fai mancare niente e pensi che sia circondato da amore e serenità, non devi fare l’errore di pensare che non abbia le sue problematiche perché ti assicuro che nel suo piccolo le ha! E sono proprio queste tematiche che provocano la reazione della enuresi notturna. Il metodo Fly, molto amato dai bambini per la sua delicatezza, aiuta i bambini a sciogliere lo stress interiore e a dileguare tutte quelle emozioni interiori negative come la vergogna, gelosia, insicurezza, sostituendole in audacia, sicurezza, coraggio, insomma in tutte quelle emozioni positive di cui ha bisogno per la risoluzione del problema.

exL.4/2013

Uffa! Mio Figlio ha Fatto di Nuovo la Pipì a Letto! ultima modifica: 2016-01-23T09:50:22+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *