Se non hai Pazienza non puoi Vivere Serenamente

impazienza

Che cosa è l’impazienza? E’ lo stato d’animo di chi è insofferente, irritabile. E’ una reazione istintiva, motivata da una sensazione di disagio, di molestia, provocata da un’attesa ritenuta ingiustificata, insopportabile. Porta le persone a reagire con risentita vivacità ad ogni ben che minimo motivo di contrarietà e ci si sente nervosi anche in situazioni banali.

Come la riconosci, cosa ti suscita

Quando sei impazienti diventi anche teso, intollerante, hai reazioni eccessive anche trovandoti difronte a semplici situazioni della quotidianità, come fare la fila per delle commissioni o trovarti imbottigliato nel traffico; ed in date situazioni puoi arrivare a sentirti nervoso, frustrato, e la tua ansia può portarti ad avere scatti di nervosismo in fin dei conti gratuito … Ti metti in fila in banca, o alla posta e non riesci a non guardare l’orologio ogni minuto? Pensi che chi ti sta davanti abbia tempo da perdere in chiacchiere mentre tu sei impegnato, hai fretta di fare le mille cose che ancora non hai portato a termine? Bè, questo costante stato di agitazione ed intolleranza, è sicuramente visto da chi ti circonda come aggressività, arroganza ed insensibilità.

Cosa implica l’impazienza

Se diventa un’abitudine, l’impazienza può essere nociva per le relazioni interpersonali: se ad esempio perdi le staffe e ti arrabbi continuamente in casa, cosi come sul luogo di lavoro, la reazione di chi ti sta intorno non può essere positiva, ed allora ti ritrovi a dover affrontare le conseguenze del tuo comportamento, come litigi e situazioni di disagio. La fretta e l’incapacità di attendere, che l’impazienza comporta, non ti permette di concentrarti, di portare in fondo i tuoi compiti; ma anche a livello fisico può essere causa di disturbi più o meno lievi, dal semplice mal di stomaco, a sfoghi cutanei.
La pazienza è l’abilità di controllare le nostre emozioni, le nostre reazioni, non è rassegnazione, ma consapevolezza, quindi … Keep Calm!!!

Il mio consiglio

Un breve ciclo di Riprogrammazioni Emozionali del metodo Fly è consigliato in tutti i casi di irrequietezza e/o irritabilità dovute dall’impazienza. E’ attraverso questo metodo che puoi trasformare questi stati d’animo in tolleranza! Attingerai alle risorse rinchiuse in te e, identificando l’origine dell’atteggiamento che desideri cambiare, puoi sostituire tutti i modi di agire assunti dal corpo in modalità da te desiderate e che apporteranno nella tua vita solo cambiamenti positivi. Mentre decidi se vuoi provare questo metodo dolce e innovativo, puoi assumere il fiore di Bach chiamato Impatiens (4 gocce almeno 4 volte al giorno per 3/4 settimane) adatto a calmare e riequilibrare lo stato di impazienza. Ti aspetto nel mio studio!

ExL. 4/2013

Se non hai Pazienza non puoi Vivere Serenamente ultima modifica: 2016-01-21T14:24:48+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *