Olio Essenziale di Limone e Timo: una Meravigliosa Combinazione!

Olio Essenziale di Limone e Timo: una Meravigliosa Combinazione!

La sinergia creata dall’olio essenziale di limone e quello di timo non solo possiede la capacità di pulire e purificare l’ambiente ma anche di donargli energia positiva.

Il miglior modo per utilizzare questa meravigliosa sinergia è inserirne qualche goccia in un diffusore e, a tal proposito lo consiglio ai terapisti o comunque in tutti quei ambienti dove vi è un costante flusso di persone.

Io personalmente uso questa combinazione di oli sia nel mio studio (come profumazione o come depurante tra una sessione e l’altra) sia a casa nel periodo invernale poiché entrambe questi oli aiutano contro i virus. Ultimamente ho inserito poche gocce di questa miscela nell’impasto dei biscotti e il risultato è stato sorprendente! 🙂

Le proprietà dell’olio essenziale di Limone

L’olio essenziale di Limone, è presente nelle piccole sacche aromatiche situate sulla buccia dei frutti. Questa assenza ha molteplici aspetti applicativi. Su quest’olio essenziale potrei scrivere un libro tante le qualità che possiede! Quest’olio è un:

  • Antisettico
  • Disinfettante
  • Facilita il drenaggio
  • Facilita la digestione in questo caso ne basta 1 goccia in un bicchiere di acqua calda (raccomando di seguire la dose perché gli oli essenziali devono rigorosamente presi in piccolissime quantità).

Poche gocce di quest’olio inserite nel flacone del sapone liquido, lo rende antisettico. Ottimo in caso di pelli grassi inserendone 1-2 gocce nelle maschere.

Avvertenze: è fotosensibilizzante,  questo significa che se usato sulla pelle può provocare macchie cutanee se questa viene esposta alla luce solare.

Le proprietà dell’olio essenziale di Timo

Questa essenza si ottiene dalla distillazione per corrente di vapore dei rametti; dal profumo intenso, caldo e speziato viene associato al pianeta Marte ed è per questo collegamento che si dice che questa pianta contiene l’elemento fuoco.

Esistono vari tipi di olio essenziale di Timo, io uso il Linalolo perché meno aggressivo rispetto agli altri. Quest’olio ha proprietà:

  •  Antibatteriche
  •  Antisettiche

Consiglio di non usarlo per via interna! Usato nel diffusore aiuta anche in caso di sinusite associato all’olio essenziale di Cipresso. Ottimo in caso di influenza e raffreddori. Nella lingua greca Timo significa Coraggio e non a caso questa essenza dona molta energia fisica e psichica.

Dal mio punto di vista non è un olio da assumere per via interna anche se molti libri di aromaterapia lo consigliano.

Avvertenze sugli oli essenziali di limone e timo

  • Gli oli essenziali devono essere tenuti fuori della portata dei bambini.
  • Per via interna non sono adatti alle donne in stato interessante o nel periodo dell’allattamento e ai bambini al di sotto di una certa età, consiglio in questi casi solo l’uso tramite diffusore per ambiente.
  • Non ingerire in alte quantità.

Corso di Aromaterapia e sconti previsti sugli olii essenziali

Se vuoi imparare e conoscere di più sul meraviglioso mondo degli olii essenziali non esitare ad iscriverti al mio corso di aromaterapia e produzione fai da te (da maggio anche online)!

* Gli iscritti al corso potranno inoltre richiede il Grac da utilizzare tramite il mio fornitore online di prodotti naturali ottenendo così uno sconto del 15%.

 

Olio Essenziale di Limone e Timo: una Meravigliosa Combinazione! ultima modifica: 2015-01-03T22:40:22+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *