Impertinenza: Cos’è e Come Gestirla

Impertinenza, cos’è e come gestirla

L’impertinenza è tipica delle persone poco riguardose, sconvenienti, insomma fuori posto ed è spesso vista come sfacciataggine o mancanza di educazione.

Rendersi conto di essere impertinenti o avere bambini caratterizzati da questo atteggiamento non rende la vita facile, ecco le caratteristiche e come riuscire a cambiare comportamento.

L’atteggiamento di chi è sfrontato ed insolente

Non fai sempre quello che sarebbe opportuno, non ti limiti a rispondere genericamente ad una domanda ma sei un fiume in piena di considerazioni e, purtroppo, giudizi non richiesti.

Ma è più forte di te, devi dire e batterti per ciò che pensi anche se può risultare scomodo o inconveniente. Senza dubbio non sei abile stratega e non diventerai un politico, manchi in tutto e per tutto di diplomazia e spesso rasenti la sfacciataggine.

Fare domande scomode, spesso inopportune, mancare di discrezione, di tatto certamente non aiuta le tue relazioni personali … dire ciò che pensi con convinzione non è ben visto dalla moltitudine e finisci spesso per essere etichettato come maleducato ed insolente.

Alcune volte ti lasciamo trasportare cosi tanto dal momento, che non ti rendi conto di quali sono gli effetti delle tue parole, spesso esagerate e che possono offendere la sensibilità delle altre persone.

Le conseguenze dell’impertinenza

Finisci disgraziatamente per far del male agli altri, ma chi ne risente di più di questa situazione sei tu! Tu che non ti sai controllare, non ti sai limitare, che non ti rendi conto di risultare spesso odioso, e per cosa? Solo perché non soppesi bene le parole prima di parlare?

No, il problema è che mentre “esponi” il tuo punto di vista non tieni conto di chi hai intorno. Abbiamo tutti dei sentimenti e nonostante le nostre scuse, dette troppo tardi e magari neanche troppo convincenti, gli altri finiranno per stancarsi di noi e dei nostri modi burberi.

Va benissimo essere sicuri di sé ma non devi esagerare, devi porti dei limiti per non diventare arrogante e maleducato.

Bambini insolenti

Riscontri in tuo figlio/a le caratteristiche descritte sopra? Immagino che non sia facile per te riuscire a gestirlo! Questo atteggiamento in realtà non lo riesce a gestire neanche il tuo piccolo, a niente servono i rimproveri a casa e i richiami a scuola ….

Questo atteggiamento è talmente radicato e spontaneo che solo la speranza di un futuro cambiamento dovuto alla naturale crescita d’età può consolarti ma …. Cambierà? De nel frattempo come puoi continuare a provare nervoso e vergogna in situazioni create dalle sue reazioni continue?

Il metodo Fly trasforma l’impertinenza in garbo e rispetto

Questa disciplina olistica dolce e gentile favorisce lo sviluppo dell’autostima, della personalità e la motivazione emozionale positiva attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità interiori.

Il comportamento assunto nel presente è frutto di esperienze negative e positive del proprio passato; solo lo scioglimento delle esperienze negative e il consolidamento di quelle positive, permettono di cambiare le proprie reazioni nel presente.

Il cambiamento delle emozioni negative del passato permette di cambiare le proprie reazioni e poiché i sentimenti del presente creano il futuro, sarà possibile sperimentare il successo che desideri partendo proprio dal trasformare l’atteggiamento impertinente in garbo e rispetto per te stesso e per gli altri.

exL.4/2013

Impertinenza: Cos’è e Come Gestirla ultima modifica: 2016-03-02T16:43:26+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *