I Fiori di Bach ed il Pensiero del Dott. Bach

I Fiori di Bach ed il Pensiero del Dott. Bach

Oltre sessant’anni il medico britannico Edward  Bach  distinse 38 “stati vitali” ai quali abbinò i rimedi naturali con i quali è possibile raggiungere ottimi risultati alla risoluzione di svariati disagi. Egli sosteneva che la cura alternativa basata sulla floriterapia dovesse essere di carattere preventivo, scevra di effetti collaterali e semplice da applicare. L’elemento essenziale del metodo è la personalità delle persone in relazione ai disturbi che enunciano, pertanto gli eventuali rimedi vengono consigliati in relazione allo stato d’animo, al temperamento, al carattere ed alla personalità dell’individuo.

 

Su cosa intervenire

Per migliorare le condizioni del cliente è necessario di conseguenza, intervenire sullo stato d’animo dello stesso. Infatti, recenti scoperte della medicina hanno confermato che molte patologie derivano dalle preoccupazioni, dallo stress, da emozioni particolari che sfociano in malattie fisiche o psichiche importanti. Ovviamente per disturbi di natura prettamente organica (es. appendice, frattura di arti etc) è richiesta specifica terapia medica tradizionale, seppur la somministrazione dei fiori di Bach contribuisce al recupero psico-fisico ed alla RI-stabilizzazione del benessere generale della persona in minor tempo.

Il pensiero del Dott. Bach

Il dott. Bach era certo che cattive condizioni di salute derivassero dallo stato d’animo negativo in cui si trova l’uomo, dalle emozioni, dai sentimenti e dal modo di pensare. in altre parole la salute equivale alla capacità di pensare in maniera positiva e vivere in armonia e felicità mentre la malattia è scaturita da pensare in modo negativo e vivere nell’infelicità. Così come i latini che hanno fatto proprio il principio “mens sana in corpore sano” anche il dottor Bach ha avviato uno studio simile raggiungendo indiscutibili risultati rispetto a molte patologie psico-fisiche, migliorando lo stato di salute degli individui attraverso la semplice somministrazione dei rimedi naturali. Intervenire sull’individuo e non sul disagio  è la strada che porta al benessere dell’organismo.

I gruppi di appartenenza

I  38 rimedi vennero suddivisi  in 7 gruppi :

1 Contro la paura

2 Contro l’indecisione

3 Contro l’abitudine a non interessarsi agli eventi del presente

4 Contro la solitudine

5 Per chi si lascia influenzare facilmente da persone o idee altrui

6 contro la disperazione e lo scoraggiamento

7 Contro l’eccessiva preoccupazione per il benessere degli altri

Quando e come usare i fiori di Bach

La Consulente Emozionale Pamela Acunzo nel proprio studio utilizza i fiori di Bach  sia come supporto alle persone  per affrontare svariati disagi soprattutto di origine emozionale quali Stress, traumi, attacchi di panico, insicurezza ecc. i quali rischiano di divenire più complessi se vengono trascurati  sia  volta che ci troviamo difronte a sintomi ricollegabili a malessere emotivo e a disturbi fisici.  La consulente valuterà se il disagio esposto possa essere trattato con la floriterapia ed eventualmente se con una solo fiore o la combinazione di essi.

Interessante la sinergia Fiori di Bach-Oli Essenziali ….

Se vuoi imparare ad usare i Fiori di Bach segui i miei corsi residenziali o online

Segui anche :

Corso di Aromaterapia e Autoproduzione

Corso per Consulenze Emozionali

ex L.4/2013

I Fiori di Bach ed il Pensiero del Dott. Bach ultima modifica: 2016-02-08T14:13:47+00:00 da Pamela

3 Responses to I Fiori di Bach ed il Pensiero del Dott. Bach

  1. Maria ha detto:

    Ciao Pamela,
    sono veramente affascinata da questo mondo.. se terrai qualche corso dalle mie parti (Roma) fammelo sapere! 😉

    • Pamela ha detto:

      Ciao Maria,
      scrivimi i tuoi contatti in privato in modo da poterti tenere aggiornata! 🙂

    • Pamela ha detto:

      Il 5-6 novembre ci sarà a Roma il 1° livello presso l’associazione He Art. se decidi di iscriverti puoi farlo tramite loro o contattarmi. grazie a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *