L’importanza di Imparare a Dire di No!

L'importanza di Imparare a Dire No!

Dire di si quando è il momento di dirlo e dire di no quando è necessario ma…? E’ davvero così semplice? Ci sono persone che proprio non riescono a dire No eppure è una semplice sillaba composta da una consonante e una vocale proprio come il suo opposto Si!  Ma allora perché la voce proprio non riesce mai a pronunciarlo?

Il tipico comportamento di chi non sa dire di no

Niente da fare! Qualunque cosa ti chiedano la tua risposta è sì! Non importa se questo implica un ulteriore sforzo da parte tua o ti procuri problemi. Parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro … chiedono chiedono e tu? Non riuscendo a pronunciare questo benedetto No anche se vorresti farlo, ti ritrovi a fare i salti mortali per mantenere l’impegno che hai preso, ti sovraccarichi di lavoro e finisci per sentirti sfinito e con la percentuale di stress a 1000 per non parlare poi dell’eventualità che potresti ritrovarti in situazioni spiacevoli.

Ti svelo un segreto: non dico tutti e non dico sempre, ma scommetto che alcuni di loro non chiedono il tuo aiuto per le tue capacità o perchè hanno realmente bisogno di te, lo fanno perchè sanno che dirai di si! In altre parole si  approfittano di te!

Chi non riesce a dire No appartiene a una precisa categoria di persone?

La risposta è No! Alcuni studi sostengono che è questione di carattere, altri che le donne sono più predisposte a questa difficoltà rispetto agli uomini ma in realtà non esiste un genere particolare di persone che vivono questo disagio e se è vero che alcuni individui hanno maggiore difficoltà di altri a pronunciare quella monosillaba è anche vero che non tutti hanno problemi a dire no.

Ma allora cosa ti porta a dire sempre di sì anche quando vorresti dire di no? Anche quando pronunciare si ti mette a disagio o produce in te solo ima sensazione di frustrazione e ti fa sentire in trappola?

Per quale motivo rispondi sempre di sì?

Il disagio che avvolte ti fa provare questa tua totale disponibilità che offri purtroppo non basta a procurarti la forza di urlare NOOOOO! Ma perché ti capita? Qual è la causa di questa tua “sottomissione”? Il motivo principale che ti induce a pronunciare sì anche quando vorresti dire di no, è la paura.

Dire di no ti crea molti problemi perché di per sé questa negazione mette in gioco una serie di emozioni difficili da tollerare e gestire. Studi specifici hanno dimostrato che rispondere negativamente con la specifica monosillaba, provoca un forte disagio interiore e facendo affiorare dentro di se emozioni quali: vergogna e sensi di colpa e sono proprio questi ultimi che inducono a rispondere di sì a tutte le successive richieste quasi si volesse rimediare a un torto fatto.

Ma il No a cosa corrisponde esattamente?

Anche tu come tutti gli altri hai i tuoi valori, i tuoi bisogni le tue esigenze da tutelare e, rispondere di No permette di far emergere questa verità agli occhi di tutti. Sei una persona di valore che tu lo creda oppure no e rispondere negativamente può permetterti di comprendere che le altre persone possono riconoscere chi sei, possono iniziare a riconoscere e rispettare le tue esigenze!

Hai una dignità e una individualità tutta tua ed è importante che inizi a tenerne di conto e a soddisfare i tuoi bisogni e i tuoi interessi e non sempre e solo quelli degli altri perché la questione è che sei convinto che dire sempre di sì ti permette di piacere e di essere apprezzato ma ti svelo una grande verità: non è possibile piacere a tutti! Vuoi un’altra verità? Prima di cercare di piacere agli altri devi piacere a te stesso altrimenti come pretendi di riuscirci? Rispetta te stesso e difendi la tua dignità, come? Inizia a dire No!

Ma è solo la paura di non piacere?

In realtà c’è anche un’altra paura che ti spinge a essere disponibile con tutti ed è il timore che un tuo no possa dar vita a una situazione a tuo sfavore, una situazione difficile da gestire o addirittura disastrosa. Se rispondi di sì sei sicuro di evitare conflitti, confronti, di doverne subire delle conseguenze ti metti al sicuro da una ritorsione da parte del richiedente.

Se rispondo di no non sarà più mio amico, se dico di no non mi affiderà altri incarichi importanti, se non dico di sì non uscirà più con me, se … se … se … di conseguenza per te non accettare una richiesta equivale a vivere un pericolo e/o a mettere a repentaglio le tue relazioni quali esse siano. Hai mai pensato che non potrebbe essere così? Basta! È giunta l’ora di trovare più fiducia in te stesso e riconoscerti il giusto valore … mettiamoci a lavoro!

Riconoscere il proprio valore per farsi rispettare

Grazie a un breve ciclo di equilibri emozionali del metodo Fly, potrai riscoprire l’importanza di volerti bene, piacerti e rispettarti è il primo passo verso il giusto comportamento nei confronti delle richieste che ti vengono fatte. Con il test kinesiologico Fly individueremo la motivazione specifica che ti porta a dire sempre di sì e attivandola tua forza interiore riconoscerai il tuo valore e riuscirai a gestire ogni tipologia di situazione che si presenterà nella tua vita valutando con chiarezza quale tipo di risposta dare e soprattutto darla con sincerità nei confronti del tuo IO e con la modalità ideale a far sì che la persona davanti a te riconosca le tue esigenze e i tuoi impegni! Ti aspetto …

exL.4/2013

Salva

L’importanza di Imparare a Dire di No! ultima modifica: 2017-01-12T17:00:45+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *