Paura delle Malattie: Ecco Come Mandarla Via

Paura di ammalarsi, ecco come mandarla via

La paura delle malattie, o ipocondria, è un atteggiamento psichico caratterizzato da una costante apprensione per la propria salute e dalla continua ossessiva tendenza a sopravvalutare anche i minimi disturbi, si tratta di un’ipersensibilità ai segnali che provengono dal nostro corpo.

Ma nel continuare a perseverare in questo atteggiamento, rischiamo solo di attirare ciò che pensiamo! Ecco le emozioni degli ipocondriaci e come eliminare questa tendenza.

Emozioni provocate dall’ipocondria

E’ normale essere preoccupati per la propria salute e per quella dei propri cari ma se lo sgomento e l’angoscia ti fanno vivere in un continuo stato di ansia e timore, se sei convintissimo di essere malato, di avere “qualcosa che non va” allora devi prendere consapevolezza che questo è l’atteggiamento tipico degli ipocondriaci.

Vivi in un continuo stato di paura di ammalarti, ogni piccolo malessere, come un comune mal di testa, si trasforma, nella tua mente, in una patologia seria, sei consumato dalla paura e corri dal medico ad ogni occasione per esami e controlli di vario genere e spesso, non convinto del risultato finale, preferisci fare il giro dei medici.

Questa insana ed eccessiva paura d’ammalarti, paura di morire, può portare a forti stati d’ansia e depressione, ad alterare la tua quotidianità.

Atteggiamenti che ne seguono

Le emozioni sopra menzionate, possono condurti a vedere tutto ciò che ti circonda come una minaccia per la tua vita. Le piante, lo smog e perché no, anche le altre persone, sono percepite da te come un possibile pericolo per la tua salute portandoti inevitabilmente all’isolamento.

Eviti accuratamente anche l’attività fisica perché secondo il tuo pensiero può peggiorare i sintomi che avverti o affaticare il tuo corpo già provato dalla malattia. Anche sul posto di lavoro riesci a percepire minacce che ti portano a prendere spesso la decisione di metterti spesso in malattia pregiudicando cosi anche questo aspetto della tua vita.

Le cause che provocano questa paura

L’ipocondria è un disturbo debilitante che può avere cause differenti come traumi infantili o narcisismo o aver assistito alla malattia di un proprio caro che si è conclusa con la morte dopo tanta sofferenza. Ma in ogni caso rappresenta un blocco dentro di te che non ti permette di vivere appieno e serenamente la tua vita.

La maggior parte delle volte questo disturbo è il risultato di un continuo monologo interiore negativo al quale il corpo, ormai abituato, inconsciamente non può farne a meno; esso ti impedisce di vivere serenamente il presente concentrandoti solo sul dolore fisico.

La grande consolazione che posso preannunciarti è che questo monologo interiore può essere trasformato in affermazioni positive che cambieranno il tuo modo di vivere.

Un metodo dolce per vivere sereni

Mimulus è il fiore di Bach che può aiutarti a superare la paura della malattia. Ovviamente i fiori di Bach devono essere consigliati in seguito ad un’accurata valutazione in quanto la filosofia del Dottor

Bach è quella di intervenire sulla cauMimulus-Tropicana-Websa originaria del problema ma, se proverai questo fiore sicuramente ne otterrai notevoli benefici inoltre, il metodo Fly, ha a disposizione ben 15 Tecniche Correttive Specializzate nello scioglimento della paura rispetto al dolore fisico. Anche l’olio essenziale di Mirto può aiutare in questo caso 2-3 gocce al giorno.

exL.4/2013

Paura delle Malattie: Ecco Come Mandarla Via ultima modifica: 2016-03-17T11:47:18+00:00 da Pamela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *